Project Description

Facebook trasmetterà la Champions. Sì, avete capito bene: la prossima stagione della UEFA Champions League potrà essere seguita dai tifosi in streaming, gratuitamente, su Facebook. Per il momento la novità riguarda solo gli utenti americani, ma il progetto potrebbe sbarcare presto anche in Europa.

La UEFA Champions League sul social network di Zuckerberg

Sembra un sogno – un po’ come il gol di Grosso alla Germania – ma possiamo finalmente dire che è realtà: la stagione 2017/2018 della coppa calcistica europea per eccellenza verrà trasmessa in diretta su Facebook, per la gioia di tutti i tifosi oltreoceano. Per ora solo lì, ma è probabile che in futuro arrivi anche da noi. Intanto negli USA questo è possibile grazie all’intesa raggiunta tra il colosso di Zuckerberg e Fox Sports. L’accordo prevede il live streaming di due match per giornata durante la fase a gironi, quattro partite degli ottavi di finale e altre quattro dei quarti di finale. Il tutto, ovviamente, gratuitamente per gli utenti.

Il futuro di Facebook: sostituirsi alla TV

In futuro è facile prevedere come i social batteranno la TV parecchio a zero. Per far capire la portata del mezzo basti dire che la finale Real-Juve di quest’anno ha prodotto complessivamente 98 milioni di interazioni su Facebook, catturando senza dubbio l’attenzione di Zuckerberg. Questi numeri enormi hanno spinto Facebook a stringere accordi con la Lega messicana e la MLS negli Usa per trasmettere le gare dei rispettivi campionati. Inoltre, è stata resa nota recentemente la volontà di Zuckerberg  di trasmettere alcuni show e programmi, prodotti da Fox in esclusiva per gli utenti statunitensi, dei quali ha già acquisito i diritti.

Il futuro è questo: dallo schermo piatto a quello dello smartphone (o del computer).