Project Description

State per scoprire la vostra nuova dipendenza: i migliori giochi per App ma in versione desktop, quindi senza necessità di scaricarli sullo smartphone.

E non stiamo parlando di giochini sconosciuti, ma di vere e proprie leggende del mondo del digital gaming: da Candy Crush ad Angry Birds, fino a Pac-Man. Sì, avete capito bene: esiste la versione online (o meglio, se ne trovano più versioni) dei più classici e gettonati giochi per App!

Lo svantaggio, a questo punto, è solo l’estremo pericolo di assuefazione… ma fate attenzione se ci giocate in ufficio: anche se navigate in incognito, il vostro datore di lavoro può comunque scoprire i siti che avete visitato!

Giocare a Angry Birds online

Lanciato per la prima volta a fine 2009, il gioco freemium più popolare di sempre ha raggiunto i 3 miliardi di download. Stiamo parlando di Angry Birds, prodotto da Rovio Entertainment Ltd, che con i suoi undici sequel nelle versioni free e premium vanta un vero e proprio record di installazioni dell’App su iPhone, smartphone Android e Windows Phone, ma anche iPad, Nokia Symbian, PSP e Playstation.

Oggi il gioco degli “uccelli arrabbiati” è disponibile gratis online, senza download: basta avere un computer (con qualsiasi sistema operativo: Windows, Mac, Linux) con un browser per la navigazione su internet (Explorer, Chrome, Firefox, Safari, Opera… l’importante è che supporti il linguaggio HTML5), cliccare su questo link, e… il gioco è fatto!

Angry Birds è proposto anche nella versione per Facebook: la potete trovare qui.

Giocare a Candy Crush online

Alzi la mano chi non è stato conquistato dalla dolcezza di Candy Crush Saga. Nessuno? Non avevamo dubbi: il gioco più popolare della King è diventato rapidamente uno dei più scaricati su smartphone in particolare nel 2013, anno in cui è stata l’applicazione con più download dell’intero App Store.

Anche la sua versione Facebook ha riscosso un successo unico, diventando il gioco più utilizzato (anche più di FarmVille, sì) sul social network di Zuckerberg.

Ma se non volete scaricare nulla sul vostro smartphone o PC? Nessun problema: la prima versione di Candy Crush è stata proprio quella per browser e la trovate a questo indirizzo. Non richiede alcun download (solo quello di Adobe Flash Player, nel caso non l’aveste già installato) e non ci si deve registrare, a meno che si vogliano salvare i propri progressi.

E se passa il capo proprio durante una combo da tre bombe colore, keep calm e dita sui tasti Windows+D (o Cmd+H se avete un Mac).

Giocare a Pac-Man online

Chi non conosce Pac-Man? Il videogioco arcade simbolo degli anni Ottanta ha goduto di una vera e propria rinascita con l’era digital grazie alle numerose trasposizioni online (non ne esiste, ad oggi, una versione ufficiale).

Senza scaricare nulla e senza alcuna registrazione, è possibile divertirsi con la celeberrima sferetta gialla e sfuggire ai fantasmi direttamente dal proprio browser desktop. Alcuni esempi? The World’s Biggest Pac-Man, oppure HTML5 Pacman, o ancora Free Pacman.

Vi proponiamo un altro modo per giocarci online: il doodle di Pac-Man creato da Google nel 2010, in occasione del trentesimo anniversario. Potete trovarlo qui: cliccate su “Insert coin”.