Project Description

A febbraio, Pinterest ha annunciato l’imminente lancio di una serie di feature per la ricerca visuale: basta scattare una foto con lo smartphone per far sì che il sistema cerchi immagini con elementi simili tra quelle presenti nella piattaforma.

Lens: riconoscimento degli oggetti fotografati

C’è chi l’ha definito lo Shazam per riconoscere gli oggetti: la nuova funzione “Lens” permette di usare la fotocamera per identificare vestiti, decorazioni, arredi, cibo e qualsiasi cosa presente nel mondo reale. Puntando ad esempio la fotocamera verso un paio di scarpe, sarà possibile visualizzare stili simili su Pinterest e ottenere idee di abbinamento.

Shop a Look: cliccare sulle etichette per accedere agli oggetti in vendita

Pinterest permette inoltre, tramite la feature “Shop a Look”, di accedere agli articoli in vendita sulla piattaforma stessa o sui siti ufficiali dei marchi, cliccando sui tag forniti dall’app come risultati della ricerca. Ogni oggetto per il quale è stato salvato il pin farà caricare una serie di altri contenuti e consigli automatici.

Instant Ideas: accedere a contenuti simili alle idee proposte

La funzione “Instant Ideas” attiva un cerchio tematico per ogni pin, che verrà visualizzato nella parte inferiore, che consentirà di passare direttamente ad altri elementi simili e idee correlate. Queste potranno a loro volta essere salvate nella Pinboard personale. Ad esempio cliccando sul cerchio di un pin relativo a un piatto di spaghetti, si potranno vedere più ricette.