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Un sito web  ben posizionato ottiene una maggiore visibilità e consente di trasformare i visitatori in potenziali clienti.

Ma cosa si intende per posizionamento dei siti web?

Fare posizionamento dei siti web significa usare tecniche e strategie che consentano al sito di raggiungere fra i primi risultati dei motori di ricerca: ottimizzazione della struttura dei link interni (link juice), miglioramento della velocità di caricamento delle pagine, interventi sul codice sorgente delle pagine e creazione di contenuti editoriali di qualità (testi, foto, news e video).

Testa il tuo sito con ITAKA DIGITAL e SEMrush

La nostra web agency si avvale di SEMrush, uno strumento professionale per tracciare il posizionamento dei siti, creare report professionali e offrire suggerimenti per migliorare le perfomance dei siti web.

Con il nuovo servizio Testa Il Tuo Sito e l’ausilio di SEMrush, la nostra web agency di Milano può individuare la posizione che il sito occupa nella classifica di Google rispetto ai tuoi concorrenti, con quali parole chiave è indicizzato, quali parole chiave utilizzano gli utenti per ricercare il tuo prodotto/servizio, quale volume di traffico generano, quanto valgono e quali sono i risultati di ricerca.

SEMrush consente anche di capire cosa stanno facendo i tuoi concorrenti online, quali risultati ottengono e come li ottengono. Ciò permette di elaborare una strategia che porti l’utente a cliccare sul tuo sito piuttosto che sul loro.

Vai sulla nostra homepage e testa il tuo sito web. Inserisci dominio e indirizzo mail. Riceverai un report dettagliato e una consulenza professionale per migliorare la tua visibilità online.

Come si ottiene un buon posizionamento del sito web

Si ottiene con la SEO, acronimo di Search Engine Optimization,che comprende tutte le attività volte a migliorare la visibilità di un sito, facilitando il posizionamento delle pagine in risposta alle ricerche fatte dagli utenti sul motore di ricerca. E quando si parla di motore di ricerca ci si riferisce principalmente  a Google che in Italia detiene uno share di ricerche online compreso tra l’80 e il 90 per cento a differenza di Bing e Yahoo che arrivano a uno share del 10 per cento.

Ecco perché il posizionamento di un sito web è fatta prevalentemente su Google. Se ti interessa l’argomento scopri le ultime novità degli algoritmi di Google.

Analisi delle parole chiave o keywords

Tutto il lavoro di posizionamento e ottimizzazione si basa sull’analisi delle parole chiave.

Utilizzando SEMrush è possibile individuare quali sono le keywords più ricercate per un determinato settore, quali sono quelle per cui il sito in esame è già indicizzato e con quali parole chiave i competitor sono posizionati.

Dopo questa prima analisi, si procede con la scelta di parole chiave che abbiano un buon compromesso tra volume delle ricerche (media delle volte in cui gli utenti effettuano la ricerca per una determinata parola chiave nel periodo di un mese) e la concorrenza SEO (il numero complessivo dei risultati ottenuti per una determinata parola chiave con la ricerca organica). Questi sono i primi due parametri che si tengono in considerazione.

Un terzo parametro, anch’esso importante, è la Keyword Difficulty, la stima della difficoltà di ottenere un buon posizionamento per una determinata parola chiave. Maggiore è la Keyword Difficulty, più difficile sarà il posizionamento.

La parte di anali sopracitata riguarda la ricerca organica, ovvero: inserimento query da parte dell’utente e relativa lista dei risultati restituiti dal motore di ricerca.

Esiste infatti un altro tipo di ricerca: la ricerca a pagamento. Questa non sostituisce la ricerca organica ma viaggia parallelamente ad essa consentendo al sito web di migliorare le proprie performance, non solo in termini di posizionamento ma anche di aumento di traffico al sito, mediante la creazione di annunci ad hoc realizzati dai nostri esperti SEO.

Nel caso della ricerca a pagamento, oltre ai parametri sopracitati, si valuta anche il CPC (Costo Per Clic): il prezzo medio pagato da un inserzionista per ogni click utente su un annuncio generato per una determinata parola chiave. Più alto è il CPC maggiore è la concorrenza.

Con un lavoro strategico che consenta una correlazione coerente e di qualità tra keyword scelta, testo dell’annuncio e contenuti del sito web di riferimento è possibile ottenere un ottimo posizionamento.

Ottimizzazione siti web

L’ottimizzazione del sito web comprende la modifica del codice sorgente delle singole pagine del sito web e la creazione di contenuti utilizzando le keywords scelte in fase di analisi. In questo modo è possibile migliorare la pertinenza e la rilevanza di ogni singola pagina in relazione alle ricerche degli utenti. Il risultato è un aumento sensibile del numero, del target e della qualità dei visitatori del sito.

Per maggiori informazioni sul servizio di posizionamento dei siti web scrivi a info@itakadigital.it o passa per un caffè. Siamo in Via Donatello 30 a Milano, zona Città Studi.