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Tutti i professionisti di marketing hanno in comune lo stesso obiettivo: raggiungere le persone giuste al momento giusto. Per questo sono sempre di più le aziende che scelgono di sperimentare l’efficacia di sofisticati software in grado di predire e incrementare gli acquisti dei consumatori, grazie alle informazioni sempre più numerose e precise che gli utenti comunicano durante il loro costumer journey omnicanale.

Una ricerca di BCC Research prevede che il mercato del Machine Learning crescerà sensibilmente entro il 2019. Google, Facebook e Twitter ne hanno già fatto il motore dei propri servizi.

Che cos’è il Machine Learning?

Il Machine Learning si basa su algoritmi che possono “imparare” nozioni a partire da dati grezzi. Il Machine Learning aumenta il suo potenziale nutrendosi dell’incessante flusso di big data degli utenti e consente alle aziende di farne un uso strategico, raggiungendo gli obiettivi di business.

Il Machine Learning al servizio dell’advertising sta creando i presupposti per lo sviluppo di una pubblicità sempre più dialogica e interattiva, dove l’utente non riceve soltanto delle informazioni personalizzate relative a prodotti da acquistare, ma anche dei consigli utili relativi ad azioni concrete da compiere in uno specifico momento: tutto questo grazie al Machine Learning, l’analisi dei big data in tempo reale da parte di questi sofisticati software.

Easyjet, ad esempio, usa l’apprendimento automatico per migliorare e raffinare la clusterizzazione dei passeggeri, ottimizzando i prodotti alimentari venduti in volo.

Le compagnie assicurative, attraverso l’analisi dei dati meteorologici possono inviare ai propri clienti degli alert personalizzati e real time sulla base dei dati meteo, per prevenire danni alle persone.

Le capacità predittive della Search saranno potenziate dal Machine Learning e rivestiranno un ruolo chiave all’interno del customer journey. La Search è in grado di fornire informazioni sempre più precise sul processo di acquisto dei consumatori, dando l’opportunità ai brand di anticiparne le esigenze.